LA SCUOLA D’IMPRESA DIFFUSA

Una scuola internazionale di business e management per iniettare cultura d’impresa nei territori

La scuola d’impresa diffusa è un progetto di sviluppo civico ed economico finalizzato a diffondere cultura d’impresa nei territori per migliorarne la competitività e aumentare i livelli occupazionali.
Tutti gli attori a vario titolo protagonisti di questa azione civica formativa sono consapevoli che, il ritorno dell’investimento individuale, è dato dal miglioramento della vita pubblica di comunità.

Imprenditori formati

Aziende partner

corsi

Docenti coinvolti

Le edizioni dei corsi

Il primo corso sperimentale di management aziendale si svolse nel 2012 a Castellammare di Stabia in provincia di Napoli.  A seguire vi sono state altre diverse edizioni svolte presso aziende partners del progetto con sedi in tutto il sud Italia. Sono circa 2.500 le persone che, negli anni, hanno beneficiato del percorso formativo.

I risultati

Tra i principali risultati ottenuti in questi anni grazie ai corsi di management aziendale si segnalano: aziende rigenerate, allievi assunti a seguito di tirocini formativi sul campo, borse di studio per corsi di specializzazione in USA, nuove imprese create, professionisti riposizionati nei loro mercati di riferimento ecc.

I partecipanti

Il panel dei partecipanti è variegato e si compone mediamente delle seguenti categorie di persone: imprenditori, manager, liberi professionisti, cooperatori, startuppers, aspiranti imprenditori e giovani diplomati/laureati alla ricerca di un posizionamento professionale sul mercato.

I contenuti

Il percorso formativo è progettato per erogare una formazione teorica ed empirica al passo con i tempi.

I corsi possono essere personali o di gruppo e tenuti sia in presenza che da remoto.

I progetti didattici sono costruiti ad hoc per ogni singolo partecipante tenuto conto del reale fabbisogno formativo definito sulla base di un preventivo bilancio delle competenze ed esperienze.

I docenti/sostenitori
I docenti sono imprenditori, manager e professionisti accuratamente selezionati nel mondo dell’economia reale.

Il metodo

I corsi si caratterizzano per l’utilizzo di un linguaggio semplice ed essenziale in grado di trasferire concetti teorici complessi e per l’alternanza aula/aziende.
Il modello didattico è in continua evoluzione e trova un consenso unanime tra gli attori protagonisti del ciclo formativo.
Il target è deliberatamente variegato e non è selezionato sulla base dei titoli di studio ma, piuttosto, sulla base delle motivazioni e delle aspettative professionali degli allievi.
Questo significa che, all’interno delle classi ci possono essere laureati e diplomati in discipline anche diverse tra loro con asimmetrie cognitive e culturali notevoli.
Sta alle capacità dei docenti “leggere la classe” ed adattarsi di conseguenza.

initial image