Modello di Aaker e brand awareness

Analizzare la notorietà di un brand con il Modello di Aaker

Il modello Aaker è un framework concettuale utilizzato per la notorietà di un brand.

La notorietà, meglio conosciuta come brand awareness, definisce il grado di conoscenza che gli utenti hanno di un brand.

La brand awareness è strettamente connessa all’appetibilità di un brand, al livello di gradimento da parte degli utenti.

Fare in modo che un brand diventi la prima scelta per un utente è il fine ultimo della brand awareness.

Come misurare la brand awareness con la Piramide di Aaker

Quando si vuole misurare il livello di brand awarenessdi un’impresa, bisogna tener conto di tanti fattori.

David Allen Aaker è l’economista statunitense al quale si deve l’invenzione della Piramide di Aaker.

La Piramide di Asker è uno strumento efficiente per misurare il gradimento di un brand.

Questa piramide si articola in quattro gradi di conoscenza di un brand: alla base c’è la fase della “totale assenza di conoscenza del brand”. All’apice c’è la “Top of mind”, ovvero quel livello in cui, la marca è il primo pensiero dell’utente che sta per compiere un’azione d’acquisto.

Ecco le quattro fasi della Piramide di Aaker

Unaware of a Brand

Assenza totale di conoscenza del brand.

Brand Recognition

Conoscenza superficiale. In questa fase il brand inizia ad insinuarsi nella mente degli utenti che, per ricordarlo, hanno comunque bisogno di input.

Brand Recall

Conoscenza forte. In questo livello gli utenti sono perfettamente in grado di associare il brand al suo prodotto e/o servizio.

Top of Mind

Si tratta del momento in cui conoscenza e consapevolezza del brand si fondono fino al punto da influenzare le intenzioni e le esperienze d’acquisto degli utenti.

Questa scala di valori costruita da David Aaker rappresenta una vera e propria guida nella definizione dello stato di popolarità del brand.

Per comprendere a quale livello è il tuo brand rimane necessario lo strumento tradizionale della ricerca di mercato.

Altri strumenti utili sono Google Analytics, o gli Insights dei social media ed altri stumenti di analis che forniscono numerosi dati riguardo al posizionamento di un brand.

A Scuola d’Impresa Diffusa, Business School in Campania, ti insegniamo a lanciare il tuo brand.

Contattaci per un incontro di orientamento ai corsi.