Lead Generation

ead generation - business school

Lead Generation

Cos’è la Lead Generation e come costruirla in 6 passaggi

La lead generation è una tecnica di marketing utilizzata per acquisire potenziali clienti o “lead” che mostrano interesse per i prodotti o servizi offerti da un’azienda. Questo processo prevede l’utilizzo di diverse strategie per attrarre l’attenzione dei potenziali clienti, come ad esempio la creazione di contenuti di valore, la pubblicità online o l’utilizzo di social media. Una volta che i lead sono stati acquisiti, l’obiettivo è quello di convertirli in clienti effettivi attraverso l’uso di tecniche di comunicazione mirate e personalizzate. In questo modo, la lead generation può aiutare le aziende a raggiungere il loro pubblico di riferimento in modo efficace e a incrementare le proprie vendite.

Come costruire strategie di Lead Generation efficaci in 6 passaggi

Per ottenere contatti in target, ovvero nuovi potenziali clienti ecco i 6 consigli di Scuola d’Impresa Diffusa.

1. Realizza l’identikit delle tue Buyer Persona

Analizza il tuo target, ovvero a chi intendi rivolgerti e proporre ciò che offri. Mettiti nei loro panni, concentrati sui loro bisogni e poniti le giuste domande. Perché dovrebbero rivolgersi proprio a te?

2. Crea contenuti interessanti e pertinenti

Una volta identificato il target, crea contenuti di web marketing e marketing convenzionale interessanti ed attraenti.

3. Crea una landing page accattivante

Creare una landing page che ti consenta di raccogliere contatti. Una pagina web di atterraggio studiata per attirare l’interesse del tuo target.

4. Crea un database con le email

Se sei riuscito ad ottenere contatti organizzali in un database curato e aggiornato costantemente.

5. Coltiva la relazione con i tuoi lead

Coltivare nel tempo la relazione con i lead acquisiti, offrendo promozioni, offerte e contenuti extra. E’qui che i contatti dimostrano se sono realmente interessati al tuo brand e se la tua offerta corrisponde alle loro aspettative.

6. Converti

Infine, converti i lead in clienti veri e propri. Guidali al meglio nelle fasi del processo d’acquisto.

Scuola d’Impresa Diffusa

A Scuola d’Impresa Diffusa imparerai questo e molto altro per la tua attività

La scuola d’impresa diffusa è un progetto di sviluppo civico ed economico finalizzato a diffondere cultura d’impresa nei territori per migliorarne la competitività e aumentare i livelli occupazionali.

Tutti gli attori a vario titolo protagonisti di questa azione civica formativa sono consapevoli che, il ritorno dell’investimento individuale, è dato dal miglioramento della vita pubblica di comunità.

Scopri di più sui nostri corsi