Impresa sociale: Come un operatore del terzo settore può evolvere in manager.

Una scuola per manager di impresa sociale

Oggi possiamo parlare di una nuova figura professionale: il Manager di impresa sociale, o Imprenditore sociale.

Questo accade quando il terzo settore si evolve ed esce dalla logica di sussistenza alla logica dell’emancipazione. Un’emancipazione che parte dagli individui per trasformarsi in benessere collettivo e trasformare territori.

Cosa è un’impresa sociale?

E’ un’organizzazione che mira a risolvere un problema sociale o ambientale attraverso l’imprenditorialità e l’innovazione. A differenza delle imprese tradizionali, l’obiettivo principale di un’impresa sociale non è il profitto, piuttosto l’impatto sociale positivo che può generare. Questo può essere realizzato attraverso l’offerta di prodotti o servizi che rispondono a bisogni insoddisfatti della società. Ma anche attraverso l’impiego di persone svantaggiate o in difficoltà.

Le imprese sociali sono un’importante risorsa per la società. In effetti le imprese di questo tipo contribuiscono a migliorare la qualità della vita delle persone e a ridurre le disuguaglianze sociali ed economiche. Inoltre, possono anche avere un impatto positivo sull’ambiente, attraverso l’adozione di pratiche sostenibili e l’uso di tecnologie pulite.

Cosa determina il successo delle imprese sociali

Il successo di un’impresa di questo genere dipende soprattutto dalla capacità di creare valore sociale ed economico in modo sostenibile, mantenendo un equilibrio tra le esigenze della comunità e le esigenze dell’impresa stessa.

Un imprenditore sociale deve essere capace di tenere le fila in questo difficile equilibrio in cui l’etica incontra e si scontra con le logiche di mercato.

L’imprenditore sociale deve essere capace di fare tutto ciò che farebbe un imprenditore di un’attività ordinaria, ma deve farlo preservando l’etica.

Diventa Manager Imprenditore Sociale con Scuola d’Impresa Diffusa

La nostra scuola ha messo in campo un corso di studi specifico per questa professionalità.

Il corso prevede lezioni di management, amministrazione, controllo gestione, marketing, direzione delle risorse umane e molto altro.

Scuola d’Impresa Diffusa non offre “solo” formazione ma anche l’opportunità di entrare in un network di professionisti, imprese del terzo settore ed aziende per reti di supporto reciproco e partnership di valore.

Scopri di più sul nostro corso per Manager di Impresa Sociale.