Il controllo di gestione

controllo gestione business coaching

Il controllo di gestione

Controllo di gestione delle aziende

Il controllo di gestione è il processo mediante il quale gli organi dell’azienda:

  1. definiscono gli obiettivi di breve periodo
  2. raggiungono un accordo sull’utilizzo e la distribuzione delle risorse
  3. analizzano le differenze tra obiettivi e risultati allo scopo di misurare le prestazioni di ogni organo e di migliorare i futuri processi decisionali.

LE PROCEDURE NEL CONTROLLO DI GESTIONE

Nella gestione aziendale, gli interventi economici programmatici e di controllo di gestione possono essere  effettuati sia sui costi che sui ricavi.

Se il risultato economico, sia a livello di singola operazione sia a livello aziendale, non è  soddisfacente, è possibile quindi migliorarlo (margine operativo lordo) agendo in due direzioni: aumentando i ricavi (entrate finanziarie) e/o diminuendo i costi (uscite finanziarie).

L’OSSERVAZIONE STRATEGICA

Le possibilità di controllo dei ricavi sono assai minori rispetto a quelle di controllo dei costi. I ricavi sono meno controllabili, cioè manovrabili e             programmabili dall’azienda, poiché sono molte le     variabili esterne che intervengono nel conseguimento degli stessi e che possono sfuggire al          controllo del management.

I costi, invece, sono più facilmente controllabili mediante interventi a livello di struttura e di organizzazione.

IL CONTROLLO BUDGETARIO

Il controllo budgetario è uno strumento di  programmazione e di controllo della gestione aziendale per mezzo del budget.

Il sistema di controllo budgetario è costituito da un insieme di operazioni e procedure con le quali si rilevano e analizzano gli scostamenti tra i risultati programmati e i dati effettivi, con lo scopo di accertarne ed eliminarne le cause.

I budget delle varie funzioni aziendali si riassumono nel budget  economico.

L’insieme dei budget economico, finanziario e degli  investimenti costituisce il budget operativo d’esercizio.

IL PRINCIPIO DI APPLICAZIONE

Nell’applicazione del controllo budgetario, le aziende sono solite applicare il principio per eccezione. Secondo il principio dell’eccezione, il controllo non riguarda tutti i fatti di gestione, ma solo quelli che presentano degli scostamenti marcati rispetto ai dati programmati.

GLI SCOPI DEL BUDGET

Il management aziendale fa ricorso al budget per rispondere a diverse esigenze che ne identificano le funzioni fondamentali:

  1. programmazione, in quanto vengono stabilite le strategie da seguire per il raggiungimento degli obiettivi;
  2. incentivazione delle risorse umane, affinché siano raggiunti gli obiettivi prefissati
  3. controllo di gestione, per mezzo della rilevazione dei dati a consuntivo e del loro confronto con quelli preventivati
  4. coordinamento delle diverse unità organizzative aziendali

IL SOFTWARE GESTIONALE

L’applicazione del processo di controllo budgetario presuppone la presenza di una piattaforma gestionale informatica meglio conosciuta come ERP (Enterprise Resource Planning) puntualmente alimentata con una corretta imputazione di dati economici e finanziari.

Quali sono i problemi di un’azienda che necessita di riorganizzarsi? Leggi il nostro articolo.



Translate »